Pinerolo: oggi si inaugura Panettone in Vetrina con i migliori pasticcieri del mondo
Due giorni dedicati interamente al lievito natalizio da forno per eccellenza, nato 100 anni fa nei laboratori all'ombra di San Maurizio. Oggi alle 16 nel Foyer del Teatro Sociale e nella Sala Caramba si inaugura l'attesa rassegna del gusto "Panettoni in Vetrina". Ospiti dell'edizione 2022 saranno molti fra i migliori pasticcieri al mondo: Galup di Pinerolo con un'edizione speciale per il suo primo secolo di storia; Pasticceria Morandin di Saint Vincent; Pasticceria Giovanni Dell'Agnese di Torino; Pasticceria Flavio Martini di Valeggio sul Mincio; Pasticceria Bisco di Costigliole d'Asti, un'eccellenza premiata al Campionato del Mondo del Panettone nella categoria Panettoni classici; Pasticceria Gabbiano di Pompei; Pasticceria Luciano di Barge, con Marco Lusso premio per il miglior panettone al cioccolato al concorso "Panettone senza Confini"; Pasticceria Pan Bianch di Pinerolo; Pasticceria Pepe di S. Egidio del Monte Albino; Pasticceria Rivetti di Moncalieri, Pasticceria Zero121 Lab di Frossasco. Ma non è finita: ospite speciale di questa edizione sarà Lavoratti 1938, il cioccolato prodotto da Fabio Fazio e Davide Petrini a Varazze, con la cura nelle ricette di Corrado Assenza.
I visitatori potranno scegliere tra numerose specialità dolciarie e abbinare i vini da dessert dell'azienda vitivinicola L'Autin di Barge e della Fondazione Malva-Arnaldi di Bibiana. Infine, sabato 10 dalle 18 è previsto l'evento "Dolci Note: Panettone e bollicine", degustazione accompagnata dalla musica dal vivo degli allievi e dei docenti del Civico Istituto Musicale "A. Corelli" di Pinerolo.
Presente alla rassegna anche la rivista tecnico-professionale "Pasticceria Internazionale" di Chiriotti Editori.
Gli orari: inaugurazione oggi, sabato 10, alle 16; apertura fino alle 20. Domenica 11 dalle 10 alle 18.30. Ingresso libero.
Foto Dario Costantino
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino