Pinerolo: oggi si inaugura Panettone in Vetrina con i migliori pasticcieri del mondo

Pinerolo: oggi si inaugura Panettone in Vetrina con i migliori pasticcieri del mondo
Sabato 10 Dicembre 2022 - 12:19

Due giorni dedicati interamente al lievito natalizio da forno per eccellenza, nato 100 anni fa nei laboratori all'ombra di San Maurizio. Oggi alle 16 nel Foyer del Teatro Sociale e nella Sala Caramba si inaugura l'attesa rassegna del gusto "Panettoni in Vetrina". Ospiti dell'edizione 2022 saranno molti fra i migliori pasticcieri al mondo: Galup di Pinerolo con un'edizione speciale per il suo primo secolo di storia; Pasticceria Morandin di Saint Vincent; Pasticceria Giovanni Dell'Agnese di Torino; Pasticceria Flavio Martini di Valeggio sul Mincio; Pasticceria Bisco di Costigliole d'Asti, un'eccellenza premiata al Campionato del Mondo del Panettone nella categoria Panettoni classici; Pasticceria Gabbiano di Pompei; Pasticceria Luciano di Barge, con Marco Lusso premio per il miglior panettone al cioccolato al concorso "Panettone senza Confini"; Pasticceria Pan Bianch di Pinerolo; Pasticceria Pepe di S. Egidio del Monte Albino; Pasticceria Rivetti di Moncalieri, Pasticceria Zero121 Lab di Frossasco. Ma non è finita: ospite speciale di questa edizione sarà Lavoratti 1938, il cioccolato prodotto da Fabio Fazio e Davide Petrini a Varazze, con la cura nelle ricette di Corrado Assenza. 

I visitatori potranno scegliere tra numerose specialità dolciarie e abbinare i vini da dessert dell'azienda vitivinicola L'Autin di Barge e della Fondazione Malva-Arnaldi di Bibiana. Infine, sabato 10 dalle 18 è previsto l'evento "Dolci Note: Panettone e bollicine", degustazione accompagnata dalla musica dal vivo degli allievi e dei docenti del Civico Istituto Musicale "A. Corelli" di Pinerolo.

Presente alla rassegna anche la rivista tecnico-professionale "Pasticceria Internazionale" di Chiriotti Editori. 

Gli orari: inaugurazione oggi, sabato 10, alle 16; apertura fino alle 20. Domenica 11 dalle 10 alle 18.30. Ingresso libero

 

Foto Dario Costantino 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino