Giornata sulla disabilità, a Pinerolo flash mob Unionvolley a ritmo di musica
A Pinerolo, ruscita flash mob di adesione alla giornata sulla disabilità, sabato 3 dicembre. Il Palazzetto dello sport ha ospitato la Squadra di pallavolo degli Special Olympics, coinvolta in una coreografia coinvolgente composta da decine di magliette rosse e guanti colorati. I protagonisti hanno ribadito il forte valore dello sport come veicolo di inclusione, sfociato a Pinerolo nella nascita di una compagine di pallavolo unificata in rappresentanza di Unionvolley.
L'impianto è stato animato con balli e coreografie riprese dagli studenti del Corso “operatore delle spettacolo dell'Istituto Prever che hanno poi realizzato il Video.
L’evento celebra il movimento, l'attività fisica, la gioia di esserci e di fare gruppo attraverso il ballo nelle piazze, nelle scuole, nei centri commerciali. Special Olympics è il più diffuso programma internazionale (aderiscono 180 Paesi), grazie al quale oltre 4 milioni di atleti con disabilità intellettiva compiono quotidianamente passi importanti verso una reale inclusione sociale, attraverso la regolare pratica di una disciplina sportiva.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino