Vigone: ritrovata “L'ape che beve”, scolpita da Jessica Carroll
“L'ape che beve” (in foto), scolpita da Jessica Carroll e collocata sulla sua “Panchina d'Artista” nei viali di piazza Clemente Corte a Vigone, è stata recuperata nel pomeriggio di ieri, venerdì 18, in tempo record dalle Forze dell'Ordine. Rubata nella notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 novembre, tra l'indignazione generale, è ora pronta per essere ricollocata sulla Panchina che era stata inaugurata appena il 14 ottobre scorso.
«Il responsabile di tale gesto è stato individuato tramite i riscontri con le telecamere e la scultura in bronzo ritraente l'ape è stata recuperata grazie al grande lavoro svolto sia dalla Polizia locale del responsabile Marco Peiretti, che dalla locale stazione dei carabinieri, comandata da Simone Magni, ai quali va naturalmente il nostro plauso e il più sentito ringraziamento per la tempestività e l'efficacia dimostrata nel risolvere il problema e nel riparare il danno anche d'immagine che questa sottrazione del bene comune rappresentava» commenta il sindaco di Vigone, Fabio Cerato. Che subito aveva sporto denuncia contro ignoti per il furto subito dal patrimonio comunale.
Anche l'artista Jessica Carroll, subito avvisata prima del furto e poi del ritrovamento, si è complimentata con le Forze dell'ordine per la loro brillante operazione. Quanto prima la scultura verrà riposizionata sulla panchina.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino