Volley: ecco calendario e regolamento della serie A
Domenica 23 ottobre prenderà ufficialmente il via il campionato della Wash4Green Pinerolo. Nella giornata di ieri la Lega Volley Femminile ha reso noto il calendario della stagione 2022-2023 del 78° campionato di serie A1. La squadra guidata dal tecnico Marchiaro debutterà in esterna sul campo della Vero Volley Monza, una delle grandissime favorite di questa edizione. L’esordio casalingo tre giorni dopo nel primo turno infrasettimanale che vedrà Zago e compagne ospitare Novara. Terza giornata a Firenze per poi rientrare in casa per due turni consecutivi, prima con Vallefoglia poi con Scandicci. Nella sesta giornata le biancoblù faranno visita a Perugia per poi rientrare e affrontare di fronte al proprio pubblico le campionesse d’Italia dell’Imoco Conegliano. Trasferta a Busto Arsizio nell’ottava giornata poi a seguire turno casalingo con Cuneo e ancora una gara esterna sul campo di Bergamo. L’undicesima giornata porterà Pinerolo a Macerata, nella dodicesima ospiterà Casalmaggiore e chiuderà l’andata il 26 dicembre sul taraflex di Chieri. Il girone di ritorno partirà l’8 gennaio per poi concludersi l’8 aprile.
Il Campionato di Serie A1 ha 14 squadre partecipanti, per 26 giornate complessive di Regular Season. Al termine della Regular Season, la 13^ e la 14^ classificata retrocedono in Serie A2. L’inizio è fissato per il weekend del 22-23 ottobre, l’ultima giornata si disputerà in contemporanea l’8 aprile 2023.
Ai Playoff Scudetto si qualificano le prime otto squadre classificate al termine della Regular Season: i quarti di finale e le semifinali si disputeranno al meglio delle due gare vinte su tre, mentre la Finale si giocherà al meglio delle tre gare vinte su cinque. L’eventuale Gara-5 è in programma nel secondo fine settimana di maggio.
La novità di questa stagione saranno i Playoff Challenge Cup, che consentiranno alla vincitrice l’accesso alla terza competizione europea. Le squadre classificate dal 9° al 12° posto della Regular Season si scontrano con la formula delle due partite vinte su tre, con le vincenti che accederanno alla fase Round Robin contro le perdenti dei Quarti Playoff Scudetto. Le sei squadre saranno divise in due gironi all’italiana di sola andata: le prime classificate dei raggruppamenti si affronteranno infine in gara unica il 7 maggio 2023 per qualificarsi alla CEV Challenge Cup 2023-24.
La Coppa Italia di Serie A1 si disputerà come sempre tra le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata di Regular Season, accoppiate secondo gli abbinamenti 1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^ e 3^ vs 6^. Le quattro vincenti si qualificheranno alla Final Four, in programma sabato28 e domenica 29 gennaio.
La Supercoppa Italiana sarà anche nella stagione 2022-23 il primo trofeo che verrà assegnato. La Prosecco Doc Imoco Conegliano, vincitrice dello Scudetto e della Coppa Italia, affronterà l’IgorGorgonzola Novara, finalista di coppa, sabato 26 novembre, nel weekend che segue la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino