Arrestata la banda dello spray all'ammoniaca, oltre 70 furti nel pinerolese
Blitz dei carabinieri del Comando Provinciale di Torino che, dall'alba di questa mattina, stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Torino nei confronti degli appartenenti a una banda criminale dedita ai furti che utilizzava uno spray all’ammoniaca per neutralizzare eventuali animali da guardia. Cinque le persone destinatarie dei provvedimenti cautelari. Associazione per delinquere finalizzata alla commissione di incendio, ricettazione, contraffazione di targhe e furti in abitazione e di autovetture, i reati a vario titolo contestati.
Le indagini dei militari hanno documentato oltre 70 furti, di cui 25 in abitazioni, in 24 Comuni della provincia di Torino. Gli indagati sono anche ritenuti i responsabili dell’incendio di un furgone della Polizia Penitenziaria di Saluzzo commesso a Cavour nel febbraio dell'anno scorso. È stata inoltre sventata una rapina, già pianificata dalla banda, ai danni della titolare di un esercizio di rivendita carni di Villafranca. Nel corso dell’attività investigativa sono stati recuperati e restituiti ai legittimi proprietari 11 veicoli rubati, 2 pistole e 2 fucili, rubati in una abitazione, e varia refurtiva.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino