Pinerolo: l'orientamento al lavoro per gli studenti con le associazioni Fawlts e Rumble

Pinerolo: l'orientamento al lavoro per gli studenti con le associazioni Fawlts e Rumble
Venerdì 7 Marzo 2025 - 10:45

Orientare gli studenti nel complesso mondo del lavoro. È questo l'obiettivo che l'associazione Fawlts, in collaborazione con l’Associazione Culturale Rumble e LOFT, si è prefissata e propone per sabato 22 nei locali della Biblioteca Civica Alliaudi il Jobs Day 2025.

Durante l’evento gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con ex studenti delle loro stesse scuole che racconteranno il loro percorso di vita, i pro e contro dei loro attuali lavori. Gli ex studenti condivideranno la propria esperienza lavorativa, fornendo spunti e consigli pratici per chi sta per concludere il percorso scolastico. Successivamente seguirà un momento di orientamento universitario in cui l’Associazione Rumble darà la possibilità ai giovani liceali di confrontarsi informalmente con studenti universitari per chiarire dubbi e curiosità sul mondo accademico. Il Jobs Day sarà quindi un’occasione di confronto diretto con chi ha recentemente affrontato le stesse scelte, offrendo una prospettiva reale sul mondo della formazione e del lavoro. I posti sono limitati, info all'indirizzo [email protected].

«Molto spesso gli studenti entrano in contatto solamente con le professionalità dei famigliari e amici - riporta Luca de Pietro, responsabile di Fawlts Pinerolo -. L'obiettivo dell’iniziativa è offrire agli studenti di quarta e quinta superiore una panoramica sul mondo del lavoro più allargata e completa possibile, spiegando concretamente cosa significhi svolgere un determinato lavoro, ed evidenziare che diversi percorsi possono portare ad intraprendere carriere simili».

 

Fawlts e Rumble, le associazioni che organizzano

L'associazione Fawlts, nata nel 2019 e ad oggi attiva in oltre 20 hub in tutta Italia, si occupa di organizzare iniziative volte ad accorciare la distanza tra gli studenti e il mondo del lavoro coinvolgendo gli ex-studenti delle scuole in programmi di mentoring e di formazione.

L'Associazione Culturale Rumble è invece una realtà di giovani pinerolesi, nata nel 2018 con l'obiettivo di portare le giovani generazioni ad informarsi ed esprimersi con la forza delle proprie idee su temi di attualità. Rumble conta all'attivo più di 50 eventi organizzati in 7 anni di attività che hanno visto la partecipazione di più di 2.000 persone. Oggi opera sul territorio con attività di dibattito per liceali e networking per under 30.

 

Contatti e iscrizioni per studenti e lavoratori 

Per partecipare all'evento del 22 marzo occorre iscriversi compilando il modulo  https://forms.gle/cQxwtWHZNQGVM5cr5 i posti per il Jobs Day sono limitati

Se invece sei un ex studente di una scuola pinerolese e vuoi dare il tuo contributo come tutor all'associazione Fawlts  occorre compilare il seguente modulo:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf0G4oXICcKbHc0f69YB4B5q0VxWQyj...

 

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino