Villar Perosa, la pista ciclabile divide Comune e Comitato: incontro pubblico e sopralluogo nella zona "calda"
Toni accesi e opinioni contrapposte all'incontro pubblico di questo pomeriggio sul progetto per la pista ciclabile che ha visto un serrato confronto tra l'Amministrazione comunale del sindaco Marco Ventre con il progettista, e una quarantina di cittadini e rappresentanti del Comitato "Noi di Villar".
Il progettista ha illustrato il tracciato del progetto definitivo e le modifiche che saranno certamente accolte in quello esecutivo. Rimane comunque il nodo centrale del tratto di via Nazionale a monte dell'incrocio con via Dante Alighieri. È fisicamente lì che si è spostato, con un sopralluogo sul campo, il confronto tra tecnico, Giunta e Comitato: metro alla mano, è stata ulteriormente chiarita l'ipotesi di spostare la pista dalla carreggiata stradale lato condominio, all'aiuola verde che la costeggia davanti al portico. In questo modo non si dovrebbe rinunciare a tre o quattro posteggi sul lato opposto davanti alla tabaccheria, e a parte del marciapiede davanti al palazzo successivo.
Il tecnico si è impegnato a verificare le condizioni tecniche, giuridiche ed economiche (che secondo il Comitato sussistono tutte), per decidere se accogliere la modifica al progetto, oppure insistere con l'intezione di restringere la carreggiata. Ma un peso rilevante ce l'avrà anche la volontà politica dell'Amministrazione comunale.
Le argomentazioni sul tavolo sono numerose. Le polemiche anche. Resoconto dettagliato, approfondimenti e sviluppi successivi sull'Eco del Chisone in edicola mercoledì 11 dicembre.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino