A Pinerolo la prima tavolata in bianco in un weekend di shopping e musica

A Pinerolo la prima tavolata in bianco in un weekend di shopping e musica
Sabato 31 Agosto 2019 - 10:00

La ricorderemo come l'estate delle notti bianche, di corso Torino pedonale e delle vie del centro occupate dai dehors dei locali e dalle bancarelle fuori dai negozi. È l'iniziativa di Cna Commercio per questo 2019, già regista in città di tre serate di festa. L'ultima ha il profumo della ripartenza e rilancia, con un programma fittissimo e una matrioska di eventi a distanza ravvicinata. L'appuntamento è per sabato 31 agosto, in vista delle tradizionali "Vetrine del Pinerolese", il format che da anni porta la prima domenica di settembre in corso Torino le attività commerciali che solitamente non si affacciano sul centro.

TUTTO IN UNA NOTTE

Si parte sabato sera, alle 19, quando si chiuderanno al traffico diverse strade e piazze. Si potrà passeggiare in corso Torino, via Buniva, via Montebello, via Trieste, piazza Facta, piazza Barbieri e, ovviamente, il centro storico.

Tanti i locali che aderiscono alla notte bianca, proponendo concerti o eventi a tema.

IL CONCERTO DELLA PRO LOCO

Dopo due tentativi annullati causa maltempo, la Pro loco ci riprova. Sabato 31, alle 20,30, sul palco in piazza Barbieri l'associazione pinerolese porta le canzoni di Vasco Rossi, interpretate dalla tribute band Blascomania. Ingresso libero.

LUNGA TAVOLA BIANCA IN VIA BUNIVA

Per Pinerolo è una prima assoluta "La Lunga Tavolata Bianca" che sabato 31, dalle 20, colorerà di bianco via Buniva. È un'iniziativa firmata To Make Eventi in collaborazione con Cna Commercio e il patrocinio del Comune. «Un lungo tavolo attraverserà via Buniva e via Montebello - spiega Manuela Anzalone dell'agenzia -. Metteremo a disposizione tavoli, sedute e tovaglia bianca. Per partecipare, occorre prenotare il posto, vestirsi di bianco, portare cibo e bevande (non saranno ammessi contenitori di vetro per motivi di sicurezza, ndr) oppure usufruire dei menu a tema proposti da bar e gastronomie». Il costo è di 3 euro a persona. Prenotazioni: tel. 345 118.9816. Dalle 19, spettacoli ed eventi lungo la via.

LE VETRINE DEL PINEROLESE

Compie dieci anni "Vetrine del Pinerolese", manifestazione ideata da Cna Commercio per offrire per una giornata intera la possibilità alle attività commerciali di affacciarsi su una corso Torino chiusa al traffico. Domenica 1º settembre si festeggia con oltre 40 realtà per una festa all'insegna dello shopping, del passeggio e del cibo. Le bancarelle saranno aperte dalle 9 alle 19, ma corso Torino resterà pedonale fino alle 22 per chi vorrà cenare nei dehors sulla via.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino