Caccia al tesoro e laboratorio-gioco al Fort Mutin di Fenestrelle
Fort Mutin di Fenestrelle protagonista nel weekend del 10-11 agosto con una serie di iniziative e dedicate ai più piccoli. Le Associazioni Culturale Vivere le Alpi e La Valaddo, in collaborazione con il Comune di Fenestrelle, organizzano due giornate attorno al forte.
Si comincia sabato 10 con un pomeriggio per famiglie alla scoperta della fortezza seguendo gli indizi di una caccia al tesoro. L'escursione di una mezza giornata durerà 3 ore. Partenza e ritrovo sono alle 15.30 a Fenestrelle nella piazza dell’ufficio turistico. Il dislivello complessivo è di 200 metri, per un’uscita adatta alle famiglie. Sono consigliati scarpe comode, zainetto con merenda e borraccia.
Domenica 11, invece, ci sarà un laboratorio/gioco per bambini di riflessione sulla trasformazione da rifugio a fortezza. Chi si rifugia, chi ha bisogno ancora oggi di nascondersi? La montagna è un rifugio o un forte? Anche in questo caso, l'escursione sarà di una mezza giornata. Partenza e ritrovo alle sono previsti alle 15.30 a Fenestrelle nella piazza dell’ufficio turistico. Il dislivello complessivo è di 200 metri, e l’uscita è adatta alle famiglie. È necessaria la prenotazione. Contattare Sylvie Bertin via cellulare (349 8660069) oppure con una mail a [email protected].
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino