Bilancio partecipativo: da oggi Pinerolo vota il progetto da finanziare
Da oggi, lunedì 11, sono ufficialmente aperti in Comune a Pinerolo i seggi per votare uno dei 16 progetti candidati per aggiudicarsi il budget di 35mila euro, stanziato per il Bilancio partecipativo. Da lunedì 11 a sabato 16, tutti i cittadini residenti con più di 16 anni (si tratta di 31.566 persone) potranno votare il progetto che ritengono più meritevole di finanziamento. Se lo contendono 16 idee di una città migliore, pensate da altrettanti residenti, associazioni, classi di istituti superiori, gruppi Scout. Si vota presentando un documento di identità valido presso l'Ufficio Affari Generali (stanza 105) in orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì in orario 9-16,30, mercoledì e sabato 9-18.
I progetti sono consultabili sul sito e sulle pagine Social istituzionali della Città di Pinerolo (e nel pdf allegato a questa news). Ogni elettore ha diritto a esprimere una sola preferenza: nel caso in cui vinca un progetto che richiede una spesa minore di 35mila euro, si procederà seguendo la graduatoria, finanziando anche i successivi.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino