Pragelato ha accolto la fiaccola delle Universiadi 2025
Martedì 17 dicembre la "Fiamma del sapere" contenuta nella fiaccola in viaggio verso il braciere delle Universiadi di Torino 2025 è stata accolta a Pragelato, dalla comunità e dal sindaco Massimo Marchisio, dopo le tappe precedenti di Pinerolo e Torre Pellice. Il 20 sarà a Sestriere e il 29 a Bardonecchia. Ad accompagnarla, il presidente del comitato organizzatore Wug Torino 2025 Ciro Sciretti.
«Finalmente entriamo nel vivo - ha commentato il sindaco -. Abbiamo lavorato per essere pronti sia con tutta l'organizzazione sia con il Comitato sia anche sul territorio. Domenica scorsa abbiamo fatto i primi test event nello stadio del Biathlon ed è stato un successo veramente importante. Oggi abbiamo finalmente ricevuto la fiaccola. L'abbiamo portata dallo stadio del Centro olimpico del fondo fino qui in centro a Pragelato. Vedo qui un sacco di bambini che saranno i futuri atleti delle Universiadi e speriamo anche delle Olimpiadi».
Ultima tedofora un'atleta pragelatese del Biathlon, Amelie Cellerino Ferrier.
I Fisu World University Games Winter riportano le Universiadi a Torino, dove sono nate nella versione estiva nel 1959, e a Sestriere che nel 1966 ospitò la prima edizione invernale italiana.
Pragelato ospiterà tre discipline sportive: lo Sci di fondo nello Stadio olimpico di Plan, il Biathlon nel nuovo stadio provvisorio costruito sul parterre degli ex trampolini olimpici del Salto con gli sci di Torino 2006 (l'impianto definitivo è in programma dopo lo svolgimento dei Winter Games), e lo Ski Orienteering in Val Troncea e lo Sci di Fondo paralimpico, come avvenne nel 2006 con le Paralimpiadi dopo i Giochi olimpici invernali. A Sestriere ci saranno le gare di Sci Alpinismo. Pinerolo e Torre Pellice vedranno impegnati gli stadi dell'Hockey Ghiaccio. Tutto ciò che c'è da sapere per prepararsi alle Universiadi, con approfondimenti e interviste, su "L'Eco Extra" di dicembre, numero monografico dedicato all'evento sportivo universitario per eccellenza. Clicca sul link per accedere o abbonarti.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino