Disabilità: c'è una guida della Regione per orientarsi nei diritti
E’ uscita in queste settimane la "Guida agli interventi a favore delle persone disabili 2018", a cura della Regione Piemonte. L’edizione cartacea è disponibile nelle sedi Urp regionali, ma è anche possibile scaricarla dal sito istituzinale della regione all'indirizzo internet: http://www.regione.piemonte.it/lavoro/dwd/2018/Guida_disabili_2018.pdf
All’elaborazione hanno partecipato Agenzia delle Entrate, Inail, Inps, Agenzia Piemonte Lavoro, con l’obiettivo condiviso di individuare, descrivere e riunire, sistematizzando in un unico documento, tutte le iniziative e i servizi a favore dei cittadini disabili. La guida, utile alle persone con disabilità, a loro familiari o tutori, ma anche ad amministratori condominiali, fornisce una visione complessiva delle misure di sostegno disponibili, a seconda degli ambiti di riferimento.
Sono 41 le schede informative che offrono indicazioni utili in merito a richiesta di contributi per progetti di adeeguamento appartamento, o a sostegno della domiciliarità, agevolazioni, barriere architettoniche, assistenza alla persona, formazione professionale e lavoro, mobilità e trasporti, spese sanitarie e ausili, sport e tempo libero, tutela e trasparenza. Per ogni ambito, è indicato il soggetto da contattare. Il linguaggio utilizzato è semplice e immediatto, per facilitare la comprensione più ampia possibile.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino