Arriva il circo, animalisti insorgono - Il direttore: «Rispettate il nostro lavoro»
È tornato il circo a Pinerolo. Da oggi, venerdì 3 febbraio, il Circo Millenium Viviana Orfei presenta in piazza D'Armi il suo spettacolo. Fino al 13 febbraio, repliche tutti i giorni alle 17,30 e alle 21, la domenica alle 15,30 e alle 17,30 e l'ultimo giorno alle 17,30. Mercoledì riposo settimanale. La domenica, visita allo zoo dalle 10 alle 13. Giovedì 9 "Family Day" con sconto per adulti e bambini.
«Nel circo sono presenti dromedari, lama, struzzi, yak, zebre, canguri, pony, leoni bianchi», si legge nel volantino promozionale. Ed è proprio questo ad allarmare gli animalisti pinerolesi che, sui social network, hanno lanciato la petizione "No al circo a Pinerolo". I firmatari si rivolgono al sindaco di Pinerolo Luca Salvai: «Non è arte questa ma crudeltà. Una città ecosostenibile non può e non deve concedere i propri spazi per questa brutalità». Il direttore del circo, Derek Codaprin, replica: «Le condizioni e lo stato di benessere dei nostri trenta animali sono verificate costantemente dal Corpo forestale e dalle Asl competenti dei territori in cui ci muoviamo. Rispettiamo tutte le norme e le linee guida europee in materia. Nella notte qualcuno ha anche divelto alcuni cartelli. Noi rispettiamo i firmatari della petizione, ma chiediamo che venga rispettato anche il nostro lavoro».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino