Due concerti, una commedia e una storia di emigrazione nel week-end

Due concerti, una commedia e una storia di emigrazione nel week-end
Venerdì 8 Aprile 2016 - 10:43

E' venerdì. Ritorna l'appuntamento settimanale con alcune delle proposte culturali nel Pinerolese.

• A Pinerolo, questa sera (venerdì 8 aprile), alle 21 al Teatro Sociale, Peñarol in Uruguay chiama Pinerolo. Assemblea Teatro, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, propone il debutto di "Peñarol - Il Piemonte d'Uruguay - Storie di calcio e di emigrazione". Un ponte ideale tra l'Italia e l'Uruguay. In marzo, a Montevideo, il Club Atletico Peñarol ha festeggiato con un evento l'inaugurazione del nuovo stadio. L'ambasciatore italiano d'Uruguay, per una combinazione della storia, è il pinerolese Gianni Piccato, così come pinerolese fu il fondaotore del barrio Peñarol a Montevideo. Si tratta di Giovan Battista Grosa, emigrante partito nel 1790 per il Nuovo Mondo. Dai rapporti che le due Pinerolo hanno avuto, l'idea di raccontare attraverso il calcio un passato, non poi così lontano, in cui erano appunto i pinerolesi a imbarcarsi verso le "meriche". Il testo è stato scritto dal giornalista sportivo Darwin Pastorin. Ingresso: 10 euro, ridotto over60 e under25 8.

• Sempre a Pinerolo, sempre questa sera alle 21, la sala concerti Italo Tajo (chiesa di S. Giuseppe) ospita un nuovo concerto nell'ambito de "I Venerdì del Corelli". Si esibirà il trio composto da Giorgio Secchi al flauto, Raffaella Azzario al violino e Walter Gatti al clavicembalo. Ingresso libero.

• Ancora un'occasione di ascolto, al Castello di Miradolo, a S. Secondo. Sabato 9, alle 21,15, omaggio musicale alla mostra e in particolare al quadro "Maddalena penitente" di Caravaggio. Il concerto - inserito nell'ambito del progetto di Roberto Galimberti "Avant-dernière pensée" - è una libera interpretazione dell'oratorio a quattro voci "La Conversione di Maddalena" di Giovanni Bononcini, eseguita per la prima volta a Vienna nel 1701. Una partitura barocca per due soprani (Francesca Lanza, nella foto, e Alexandra Zabala) e un basso (Evans Tonon), archi (Marco Pennacchio) e tastiere storiche (Laura Vattano). Prenotazione obbligatoria: tel. 0121 502.761 o scrivere a [email protected]. Costo: 22 euro.

• Ultimo appuntamento sabato 9, alle 21,15, per la stagione del teatro Blu di Buriasco. In scena, la compagnia Otto e Nove di Rossano Calabro in una commedia che parla di famiglia e vicinato. Ingresso: 5 euro.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino