A Beinasco torna il festival "Rigenerazioni": Vergassola e Fabrizio Bosso tra gli ospiti

A Beinasco torna il festival "Rigenerazioni": Vergassola e Fabrizio Bosso tra gli ospiti
Venerdì 18 Ottobre 2024 - 15:27

Dopo il successo dello scorso anno, con la partecipazione del regista Pupi Avati, torna a Beinasco il festival "Rigenerazioni", con una nuova edizione che mette al centro la cultura come motore di trasformazione urbana e sociale.

Da oggi, venerdì 18 ottobre e fino a domenica 20, l'evento organizzato da Mulino ad Arte si svilupperà attraverso un ricco programma di appuntamenti per promuovere buone pratiche culturali, urbanistiche, ambientali e sociali, coinvolgendo i cittadini in un percorso di riscoperta e rigenerazione dello spazio pubblico. Il tema di quest'anno, "Ripensare lo spazio", invita a riflettere sul ruolo delle aree urbane e sulla necessità di renderle inclusive e sostenibili.

L’ex chiesa di Santa Croce ospiterà mostre d'arte e presentazioni di libri di artisti locali, offrendo un’opportunità per valorizzare la creatività dei cittadini beinaschesi. Il teatro Sant'Anna accoglierà spettacoli dal vivo, mentre il polo culturale Bruno Zevi sarà sede di incontri e dialoghi su tematiche di attualità, come la qualità dell'aria nelle città, con la partecipazione di esperti.

La manifestazione si apre oggi, venerdì 18 ottobre, con l'inaugurazione della mostra "Bein-Arte" presso l'ex chiesa di Santa Croce. Alle 21 il teatro Sant'Anna ospiterà "Donne in movimento", uno spettacolo di danza diretto da Valeria Palma, che affronta temi legati alla parità di genere e alla lotta contro la violenza. Sabato 19 sarà il turno di Dario Vergassola, che porterà sul palco del Teatro Sant'Anna il suo spettacolo comico "Storie sconcertanti". Domenica 20 si chiuderà con un talk tra Andrea Vico e Roberto Mezzalama al polo culturale Bruno Zevi, in cui si discuterà dell'importanza di tutelare l’ambiente urbano e i cittadini più fragili. La serata finale vedrà protagonisti Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello (nella foto) con il concerto "Il cielo è pieno di stelle", un tributo a Pino Daniele, con reinterpretazioni jazzistiche delle sue celebri melodie.

ll festival offrirà anche l'opportunità di partecipare a un laboratorio di videomaking itinerante, "RiGenera-Lab", a cura della Cooperativa Sociale Madiba. Questo workshop darà ai partecipanti la possibilità di cimentarsi come reporter del festival, acquisendo competenze nel campo del videomaking e della narrazione audiovisiva.

e. rob.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino