Rivalta: RiStory Festival al castello, un weekend all'insegna del racconto e narrazione
Ritorna anche quest'anno al castello di Rivalta il RiStory Festival, la manifestazione letteraria rivaltese dedicata al racconto e alla narrazione breve giunta alla sua settima edizione.
Ancora una volta, il tema portante della tre giorni, che avrà luogo dall’11 al 13 ottobre, sarà l’indagine, declinata non soltanto attraverso il genere del giallo, già cavallo di battaglia delle edizioni passate, ma studiata anche nel suo rapporto con la realtà.
Il tutto, con la presenza di ospiti del calibro di Domenico Quirico, Simona Baldelli, Alessandra Carati, Giancarlo Musumeci, Gian Marco Griffi e Filippo Venturi.
«Nell’indagare la nuova edizione del Festival ho pensato di scandagliare il più possibile la realtà con i racconti e le storie», spiega il direttore artistico Davide Ruffinengo. «Per declinare il più possibile questo strumento di indagine mi sono permesso di mescolare in dosi diverse il giallo e il nero, fino a introdurre altre tonalità narrative, sempre nel rispetto delle pareti portanti del Festival».
Il Festival si apre oggi, venerdì 11 ottobre, con l’incontro dei ragazzi delle scuole medie con Dario Levantino, mentre la sera alle 19 si terrà il consueto aperitivo di apertura a cura di Acarc, con accompagnamento de L’Iniziativa Musicale.
Seguiranno, nel weekend, conferenze, partite a scacchi, visite guidate, laboratori e giochi a tema, oltre all’attesissima colazione letteraria di domenica mattina e il brindisi serale di arrivederci che chiuderà la manifestazione.
Info e programma dettagliato: www.rivaltastory.it
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino