Frana di Pramollo, Avetta: «Riapriremo stada entro qualche giorno»
«Sulla scorta delle valutazioni effettuate oggi, posso dire che entro qualche giorno riapriremo la strada al transito, pur se con qualche probabile limitazione». Lo dichiara l'assessore alla Viabilità e alla Protezione civile della Provincia di Torino Alberto Avetta dopo il sopralluogo svolto questa mattina a San Germano Chisone, nel punto della Sp 168 dove venerdì 7 marzo è scesa la grande frana di rocce che ha isolato l’abitato di Pramollo.
La Croce Rossa ha anche installato un presidio sanitario a Pramollo, a disposizione delle 150 famiglie rimaste isolate. E i Comuni hanno istituito un sistema di navette per il trasporto delle persone tra Pramollo e il fondovalle, con un tratto da percorrere a piedi su sentiero lungo circa 300 metri a monte della frana.
«Ho avuto occasione di apprezzare il grande lavoro di squadra svolto da Viabilità e Protezione civile provinciali, Sindaci, Croce Rossa, Soccorso Alpino e Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ci aiuta per individuare la miglior soluzione del problema - aggiunge Avetta - tutto ciò conferma l’insostituibilità del ruolo e delle competenze di un Ente di area vasta come la Provincia nella gestione del territorio».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino