Special Olympics: la fiamma dell'inclusione ha raggiunto Sestriere
Oggi, lunedì 3 marzo, la "fiamma dell'inclusione" dei Giochi Mondiali Special Olympics di Torino 2025 è salita sino ai 2035 metri d’altitudine del Sestriere. La Torch Run è stata accompagnata da un centinaio di volontari. Il percorso proseguirà per sino al prossimo 8 marzo, quando si terrà la cerimonia d'inaugurazione all'Inalpi Arena di Torino.
La Torch Run al Sestriere è partita da Casa Olimpia seguendo un percorso, scortata da Polizia Locale e Carabinieri, che da via Pinerolo è proseguito verso Piazza Agnelli, poi via Sauze, accanto alle piste della Vialattea, per risalire da via Cesana, via Europa sino all’arrivo in Piazza Fraiteve. Qui si è svolta una cerimonia di arrivo alla presenza del Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, e del Comandate della stazione Carabinieri Sestriere, Giovanni Barberis, che hanno dato il proprio benvenuto a tutti i protagonisti della Torch Run provenienti da diversi stati d’Europa e USA.
«Una bellissima giornata mossa dall’entusiasmo e della voglia di inclusione che caratterizza l’evento e tutti coloro che lo vivono. Sestriere è sempre vicina a tutti, in ogni occasione: oggi si respira lo stesso clima di festa delle Paralimpiadi di Torino 2006. Sono certo che sarà un’altra bellissima esperienza grazie al lavoro del Comitato Special Olympics Italia e a quello internazionale che da sempre sanno di poter contare su Sestriere ogni volta si parla di sport e inclusione» ha dichiarato il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet.
Nel pomeriggio la Fiamma dell’Inclusione scenderà a valle con destinazione Torino, Allinaz Stadiun, per ricevere il tributo del pubblico prima dell’incontro di calcio Juventus – Verona. Tutte le info sull’evento a questo link.
GLI SPECIAL OLYMPICS GAMES
Oltre 1.500 atleti provenienti da 102 paesi, con più di 2.000 volontari saranno impegnati nei Giochi Mondiali Special Olympics in programma dall’8 al 15 marzo tra Torino e le stazioni alpine di Pragelato, Sestriere e Bardonecchia.
Sestriere ospiterà, sulle piste della Vialatta, le gare di Sci Alpino (Slalom, Gigante e Super G) nelle giornate del 12-13-15 marzo e quelle con le racchette da neve (sulle distanze breve, media e staffetta) dal 13 al 15 marzo presso la pista di atletica del Colle.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino