S. Valentino a lume di candela, a teatro o al museo
Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16, per celebrare la festa degli innamorati, in tutti i Musei statali del Piemonte si entra in due con un solo biglietto. Tutte le coppie di visitatori "innamorati dell'arte e della cultura" avranno questa agevolazione. L'iniziativa coinvolge anche altre realtà del territorio e spesso si incrocia con l'iniziativa "M'illumino di meno".
• Frossasco: venerdì 14 con atmosfere a lume di candela per assaporare una magica serata di S. Valentino. Info e prenotazioni: tel. 349 600.1270.
• Musei e Polo reale di Torino: questa sera apertura speciale di Palazzo reale, Armeria reale e Galleria sabauda con orario 20-24 e ingresso in coppia con un biglietto unico a 10 euro. I musei statali del Piemonte aderiscono a "M'illumino di meno". Aperti anche MAO, GAM, Museo del cinema, Museo nazionale del Risorgimento, museo Egizio e tanti altri. Info: www.piemonte.beniculturali.it.
• Museo Nazionale della Montagna al monte dei Cappuccini proporrà il Gran Ballo d’Inverno dalle 21 alle 24 con ingresso gratuito.
• Castello di Miradolo a S. Secondo: apertura straordinaria dalle 20 alle 24 del Castello e della mostra "I volti e l’anima" dedicata a Lorenzo Lotto; degustazione di dolci negli ambienti più romantici del castello con luci soffuse che rischiareranno il parco e la storica dimora della contessa Sofia di Bricherasio. La mostra sarà visitabile dalle 20 liberamente oppure partecipando a una visita guidata, da prenotare, che inizierà alle 21. All’interno caffetteria aperta; dalle 22 gli ospiti potranno scegliere di partecipare a una degustazione di dolci tipici, accompagnati da un calice di buon vino. È prevista la formula 2x1. Ingresso: intero 8 euro, ridotto 6. Info: 0121 502.761.
• Castello di Racconigi: "Freddo il vento del nord, cade pioggia e nevischio. Se sei gentile e mi ami, prendimi per mano e portami via con te": alle 17 poesie d’amore della letteratura cinese recitati nella cornice dell’Appartamento cinese del Castello. Sarà visitabile anche la stanza dell’Appartamento dove venne ospitato lo zar Nicola II, solitamente chiusa al pubblico. Ingresso gratuito.
• Museo civica Casa Cavassa di Saluzzo: da venerdì 14 a domenica 16 ingresso in coppia con un solo biglietto.
S. Valentino può anche essere l'occasione per una serata a teatro, al cinema o ascoltando musica live.
• Nichelino: il teatro Superga di piazzetta Macario ospita la compagnia Blusclint in "Hamlets", liberamente ispirato al capolavoro di William Shakespeare. Venerdì 14, alle 21, info e prenotazioni su www.teatrosuperga.it o in biglietteria il giovedì, venerdì e sabato dalle 15,30 alle 19,30 o telefonando ai numeri 011 627.9789 o 011 627.7575.
• Il Centro culturale di Cantalupa saluta tutti gli innamorati con una proiezione a tema. Nella sede di via Chiesa 73, venerdì 14 alle 21 sarà videoproiettato il film vincitore del Premio Oscar "Amour" di Michael Haneke. Ingresso libero.
• Il teatro Il Mulino di Piossasco ha intitolato non a caso la proposta di venerdì 14 (ore 21) "Teatro, mon amour". In via Riva Po 9, è prevista una nuova proiezione in diretta, questa volta dal Teatro Stabile di Genova. In scena, la compagnia Gank in "Don Giovanni", la pièce più scandalosa di Molière. Ingresso: 15 euro, ridotto 12. Info: 011 904.1984 o scrivere a [email protected] o su www.ilmulino.info.
• L'Osteria dell'orso a Prarostino ha scelto proprio S. Valentino per riaprire dopo un breve letargo invernale. E per inaugurare la stagione, musica dal vivo. Venerdì 14 si potrà ascoltare il repertorio di "Incoerente jazz". La serata prevede la cena alle 20 (solo su prenotazione telefonando allo 0121 500.277 o al 338 984.2525) e a seguire il concerto a ingresso libero.
• Prarostino sarà la location anche per una serata danzante al residence La Grengia. Venerdì 14 si mangia e si balla con l'Orchestra Musica e Allegria ed ex-Stella del Monviso. Per info e prenotazioni: 0121 501.315.
• "One billion rising for justice" è il titolo della manifestazione organizzata in tutto il mondo a sostegno della giustizia, della libertà e della fine delle violenze sulle donne. Molti Comuni del Pinerolese aderiscono alla campagna con un flash mob, cioè un momento di danza aperto a tutti, venerdì 14, alle 19, in piazza.
• Non solo i grandi festeggiano. Pensato per i più piccoli è l'appuntamento con "Il magico teatro dei burattini" di Heros Salvioli che - venerdì 14 alle 17,30 - propone lo spettacolo "La bella e la bestia" nell’Auditorium di via Roma a Vinovo.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino