Pinerolo: domenica 15 visite guidate nell'arte e nella storia

Sabato 14 Dicembre 2013 - 11:39

Domenica 15 intenso pomeriggio culturale per Pinerolo, oltre allo shopping prenatalizio. Alle 15,30 l'apertura straordinaria della cappella di Santa Lucia, nell'omonima via ai piedi della collina, a cura dell'Ufficio per i beni artistici culturali della diocesi pinerolese.  Dopo i recenti restauri si possono ammirare gli affreschi quattrocenteschi realizzati probabilmente dai pittori Bartolomeo e Sebastiano Serra.

Alle 16,15 appuntamento in via Principi d'Acaja, nel Palazzo del Senato, dove è prevista una visita guidata alla mostra permanente sulla necropoli della Doma Rossa (che custodisce reperti della Pinerolo di epoca tardo romana), a cui seguirà - intorno alle 17,15 - la presentazione del libro "Il segreto della quercia" di  Fabrizio Tavella, a cura del Centro Studi e Museo di Arte preistorica. Interessante romanzo storico edito da Lar editore ambientato nel I secolo dopo Cristo nel Pinerolese. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino