Incendio Tre Denti-Freidour: dimesso il volontario ferito

Giovedì 14 Novembre 2013 - 15:36

È stato dimesso poco fa Mauro Griffone, 53enne di Frossasco, volontario degli Aib di Cumiana rimasto ferito nella notte di martedì, mentre contribuiva a spegnere l'incendio divampato nel Parco Tre Denti-Freidour.Era precipitato da un salto di roccia verso mezzanotte nella zona del Ciom, rotolando per oltre venti metri in un canalone. È stato tenuto in osservazione fino a oggi ma per fortuna il volontario Aib non ha riportato fratture.

Proseguono intanto le indagini per identificare i responsabili dell'incendio, partito da una decina di diversi focolai: sei sul lato di Cantalupa e quattro sul versante cumianese. Unica pista, al momento, è la misteriosa motocicletta da Trial senza targa trovata nella zona del Ciom, in un punto già molto impervio, dove anche i mezzi più attrezzati delle squadre Aib hanno dovuto fermarsi per proseguire la marcia a piedi verso le fiamme.

Non è certo che la moto abbia a che fare con l'incendio. Il mezzo non è mai stato immatricolato (fatto non insolito per una moto da trial) quindi non possiede alcun documento di proprietà, ma presenta un guasto meccanico, tanto che non si mette in moto, pur avendo carburante. Potrebbe essere stata abbandonata lì dal piromane o da chiunque altro, forse anche con l'intenzione di tornare a recuparla in un secondo tempo. Per verificarlo i Carabinieri di Cumiana hanno già contattato la casa produttrice, la Montesa. Sperano di risalire al distributore, e quindi al concessionario, in modo da arrivare a chi ha acquisto il motociclo. Per portarlo a valle c'è voluta oltre un'ora.

l.p.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino