Incendio doloso sui monti tra Cantalupa e Frossasco

Martedì 12 Novembre 2013 - 18:32

È furente il sindaco di Cantalupa Giustino Bello: «Hanno di nuovo incendiato i Tre Denti». Sono da poco passate le 17,30 e Bello ha appena ricevuto la notizia. «La zona è quella di Collaragno-Pian del Castellar», proprio tra Cantalupa e Frossasco. «Stiamo organizzando le squadre, ma è un’area boschiva molto impervia, non vorrei capitasse qualche incidente. Ho già avvisato i carabinieri: abbiamo chiesto che presidino con noi le strade di accesso (da Cantalupa, Cumiana e Talucco), perché da qui deve scendere chi ha appiccato il fuoco». Di questo il sindaco è certo: «L’incendio è doloso, si sono visti chiaramente i quattro roghi partire in successione». Nonostante il vento forte in quota, non dovrebbero però esserci rischi per le case, le prime distano ad un’ora di marcia, né per il Rifugio Casa Canada (che una valle separa dalle fiamme). Mentre scriviamo, è stata attivata un'unità dei Vigili del Fuoco per affiancare gli uomini del Corpo forestale dello Stato e le squadre Aib di tutta l'area pedemontana che stanno cercando di raggiungere i focolai. Otto quelli già segnalati.

L.S.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino