Tribunale: no della Cancellieri alla proroga, ma non tutto è perduto
Il voto della Commissione giustizia sul disegno di legge presentato dal sen. Lucio Malan era atteso per oggi, mercoledì 29, ma dopo la doccia fredda arrivata ieri dal ministro Cancellieri, tutto è rinviato alla prossima settimana. La Guardasigilli ha in buona sostanza ribadito che di prorogare l'entrata in vigore del decreto legislativo sul taglio degli uffici giudiziari, non se ne parla.
«Troppo avanti le procedure di trasferimento di fascicoli e personale già avviate in parecchie sedi - ha sostenuto la Cancellieri - un rinvio creerebbe problemi e confusioni». Per Pinerolo però non tutto è perduto. La Ministro ha chiesto infatti qualche giorno per verificare l'ipotesi di un salvataggio selettivo di alcuni tribunali: Pinerolo più altri sei, come chiesto a più riprese dal Pd (è di lunedì la risoluzione depositata in Commissione giustizia alla Camera che va in questa direzione). Inoltre, il parlamento, nonostante il no del Governo, potrebbe comunque decidere di approvare la proroga: una soluzione tampone su cui le forze politiche paiono aver raggiunto un accordo unanime. Non dimentichiamo che il disegno di legge di Malan è stato nella sostanza ripreso da quello presentato da Felice Casson, pd, e sottoscritto anche da Magda Zanoni.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino