Inaugurato il nuovo campo polivalente all'oratorio San Domenico di Pinerolo
Nel pomeriggio di sabato, all'oratorio San Domenico di Pinerolo, realtà afferente alla parrocchia di San Donato, è stato inaugurato il campo polivalente con i nuovi spogliatoi, donato dal senatore Elvio Fassone e da sua moglie, Anna Maria Bermond. Un gesto - spiega Fassone - «per ringraziare la città e restituire con qualcosa che servisse, soprattutto ai giovani, della fiducia concessami mandandomi in Senato e permettendomi di vivere un'esperienza intensa e significativa». Tra poco più di un mese - probabilmente entro metà novembre - verrà completata anche l'altra ala dell'oratorio, dove è stato realizzato un ascensore (ingresso da piazza Marconi) per permettere alle persone con disabilità di accedere ai locali, una sala di accoglienza e una sala che sarà dedicata a incontri, alla presentazione di libri o a proiezioni. E anche questa seconda operazione è dono del senatore Fassone e di sua moglie.
All'oratorio San Domenico, sono tante le attività che attendono di riprendere dopo la sospensione forzata a causa del Covid: l'Officina della quotidianità, dove bambini e ragazzi apprendono cimentandosi in diverse arti; il "doposcuola" con l'aiuto degli educatori e dei giovani volontari; il vocabolario educativo, di Guido Tallone, dedicato ai genitori. «Questo oratorio accoglie bambini seguiti dai Servizi sociali ma anche di tante altre realtà - spiegano Don Bruno Marabpotto, anima dell'oratorio, e l'educatore Pino Di Leone - e tutti, insieme, giocano, si divertono, imparano, crescono, senza alcuna barriera».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino