Top ten: le dieci notizie più lette su ecodelchisone.it nel 2017

Venerdì 26 Gennaio 2018 - 17:05
Foto
Top ten: le dieci notizie più lette su ecodelchisone.it nel 2017
LA TRAGEDIA DELLA PICCOLA VITTORIA

La cronaca in tutte le sue forme: lutti, incidenti stradali, l'emergenza incendi, persino la cronaca rosa. Sono queste le tipologie di news più cliccate dai lettori del nostro sito Internet www.ecodelchisone.it nel 2017.

 

Nel complesso, oltre 4,6 milioni di pagine visitate dimostrano l'attenzione della comunità digitale per tutti gli aspetti della vita di Pinerolo, delle valli e dei territori circostanti che quotidianamente vengono testimoniati nelle notre news, video e fotogallery.

 

Nella classifica abbiamo inserito solo la news più cliccata di ogni argomento, anche se in diversi casi gli aggiornamenti principali (segnalati nella descrizione) sarebbero essi stessi notizie da top ten.

 

 

1. LA TRAGEDIA DELLA PICCOLA VITTORIA

La morte della piccola Vittoria sconvolge Volvera e non solo. La bimba non ce la fa dopo una malattia al cervello che tutti gli sforzi dei genitori, dei medici, e la solidarietà della comunità non possono a sconfiggere. Questa notizia, pubblicata il 23 febbraio 2017, conta 39.010 visualizzazioni al 31 dicembre, cui si sommano le 12.155 visualizzazioni per la notizia che annuncia i funerali con sospensione del carnevale, che qui abbiamo accorpato, ma sarebbe in terza posizione assoluta, a testimonianza della grande partecipazione della community dei lettori on line per questa tragedia e la loro vicinanza alla famiglia insieme alle 9.763 visualizzazioni della notizia sulla commozione al funerale.

 

2. I CERCHI NEL GRANO

13.078 volte è stata letta la news relativa ai cerchi nel grano nei campi tra Scalenghe e Cercenasco pubblicata il 29 maggio. Non si trattava del segno del passaggio di alieni, ma dell'opera d'arte della larghezza di 140 metri e della superficie di 20mila metri quadri realizzata in una notte da 23 persone, capitanate dall'ingegnere elettronico Francesco Grassi.

 

3. IL DELITTO DI PINEROLO

I Carabinieri, chiamati da un disoccupato di Pinerolo, trovano in casa la moglie uccisa da una coltellata all'addome. L'uomo confessa di essere l'autore dell'omicidio avvenuto nel corso di una lite.

 

4.IL GRANDE INCENDIO E L'APPELLO DEL SINDACO

Gli incendi che devastano i versanti del parco Tre Denti Freidour sopra Cantalupa e Cumiana tengono molte famiglie con il fiato sospeso per la vicinanza delle fiamme ai centri abitati, arrivando a sfiorare alcune case. L'appello del sindaco di Cantalupa Giustino Bello (26 ottobre) per avere rinforzi viene letto da 9.883 lettori. L'analogo appello (stesso giorno) del capo Aib di Cumiana, bisognoso di squadre aggiuntive da fuori provincia vista l'impossibilità per i Canadair di volare, fa altre 9.051 visualizzazioni. Una serie di altri aggiornamenti sull'incendio hanno avuto tra le quattro e le ottomila visualizzazioni.

 

5. VENTISETTENNE STRONCATO DA INFARTO

Il 25 ottobre un agricoltore di 27 anni muore d'infarto a Cumiana mentre cerca di abbattere un albero nel suo bosco, probabilmente per precauzione visto l'avanzare dell'incendio. 9.529 leggono queste notizia. Le notizie che segnalano lutti che riguardino in qualche modo la collettività sono sempre molto lette a testimonianza della vicinanza della comunità: tra le quattro e le seimila visite sono state registrate per la sospensione del Palio dei borghi di Villar Perosa  per la morte di una concittadina, per un altro villarese, la guida precipitata in montagna Paolo Canino e per l'allevatore di Usseaux Ivano Challier, presidene del consorzio del Plaisentif.

 

6. SCHIACCIATO DAL TIR, SENZA CONSEGUENZE

Nulla di grave, per fortuna, per le persone coinvolte nell'incidente, ma l'immagine spettacolare di un furgone schiacciato da un Tir contro i new jersey di cemento in circonvallazione di Pinerolo, pubblicata l'8 aprile, viene visualizzata 8.743 volte.

 

7. SCHIANTO A SAN SECONDO, MUORE STUDENTESSA

Aveva solo 20 anni la studentessa torinese vittima il 20 agosto di uno scontro tra due auto a San Secondo di Pinerolo. La notizia viene letta 8.727 volte.

 

8. SCONTRO MORTALE TRA AUTO

Un altro terribile incidente stradale, a Orbassano, il 1 maggio toglie la vita a un 36enne di Nichelino che perde il controllo della sua automobile sulla strada che porta alla frazione Tetti Valfré ed esce di strada dopo aver urtato un'altra auto, perdendo la vita. 8.542 visualizzazioni.

 

9. FUORI STRADA CON L'AUTO, 26ENNE PERDE LA VITA

Terzo grave incidente, quello dove perde la vita un 26enne di Cercenasco il 1 aprile. Notizia letta 7.394 volte.

 

10.  FIORI D'ARANCIO PER CONSIGLIERA E SINDACO

Un matrimonio a sorpresa, quello tra il sindaco di Orbassano e la sua compagna, e consigliera comunale, tinge di rosa questa top ten, che si conclude con un evento gioioso.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino