OSASCO - Anche un osaschese tra gli espositori al Salone del gusto, la settimana scorsa al Lingotto di Torino.
Tra le 120 realtà italiane presenti alla manifestazione, 25 appartenevano all'"Eccellenza artigiana alimentare piemontese" e tra questi produttori selezionati figurava anche il "Birrificio Pinerolese", una realtà ormai affermata in zona, anche se l’attività era nata quasi per caso.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Edizione 43 del 07/11/2012

A Vigone l'Imu sale di un punto

VIGONE - Esclusa la prima casa, la cui aliquota Imu rimane allo 0,4 per cento, tutti gli altri immobili passano dallo 0,76 allo 0,86. Lo ha deciso il Consiglio comunale del 31 ottobre con il voto favorevole compatto della maggioranza, l'astensione dell'opposizione (Antonio Darò e Dino Ambrosio) ed il secco no di Francesco Suino («Questa non è l'autonomia che avevamo voluto, ma una rapina di Stato. La soluzione è lasciare Roma»).� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

ORBASSANO - Le bombolette spray regnano sovrane: nei giardini di piazza De Amicis ogni cosa è ricoperta da messaggi di vario genere, firme indecifrabili, dichiarazioni d’amore, parolacce e caricature: scritte sui giochi che più di un anno fa sono stati apposti per riqualificare l’area, sui muri delle abitazioni circostanti, sui bidoni della raccolta carta che vengono messi fuori dai condomini. Scritte ovunque.

Al Ministero del Lavoro è stato raggiunto l'accordo per la ex Viberti di Nichelino. L'intesa prevede un anno di cassa integrazione per ristrutturazione e che eventuali esuberi non possano superare il 25% dell'attuale forza lavoro, contro il 60% individuato inizialmente dall'azienda. Gli esuberi saranno gestiti attraverso mobilità volontarie e incentivi all'esodo e, alla fine dell'anno di cassa integrazione, tutti gli addetti rientreranno al lavoro. Nell'intesa si prevede anche una ridistribuzione delle produzioni tra i vari stabilimenti italiani per tutelare l'occupazione e i livelli produttivi futuri. Per quanto riguarda la cassa integrazione, argomento sul quale era saltato l'accordo nelle scorse settimane, l'azienda, a differenza di quanto dichiarato precedentemente, corrisponderà l'anticipo ai lavoratori.Continua a leggere

CAVOUR - Tuttomele è ai nastri di partenza. Da sabato 10 a domenica 18, Cavour torna ad ospitare la 33ª edizione della massima rassegna dedicata alla frutticoltura locale.
Le mele nelle loro mille varietà realizzeranno, anche quest'anno, il colpo d'occhio e il profumo della festa e accompagneranno il visitatore tra le piazze colorate, gli stand, i negozi e gli angoli degustativi, tra le vie del centro zeppe di bancarelle e i quattromila metri quadrati di spazi espositivi ed aree spettacolo. Ma Tuttomele è di più.

NONE - Un ottobre che verrà ricordato per lo stillicidio di furti: alle associazioni, a svariate cascine e ad alcuni appartamenti del concentrico, cui vanno aggiunti i ripetuti raid al camposanto.
«È almeno un mese e mezzo - dicono tanti cittadini indignati, tra i quali Piero Ruffino - che questi atti si ripetono. Possibile che non si riesca a porre un freno a tali gesti? Anche le denunce sembrano destinate a cadere nel vuoto».