Edizione 30 del 28/07/2010

In vacanza col last minute

«La crisi esiste anche nel nostro settore, è inutile negarlo» dicono in coro una decina di agenzie di viaggi consultate nel Pinerolese.
Non per questo, però, le vacanze sono state cancellate. C'è chi ricorre al "last minute", chi privilegia le crociere e i pacchetti "tutto compreso", chi accorcia la durata dei periodi fuori casa e il raggio d'azione, chi punta al risparmio con il "fai da te" e chi naviga sul web a caccia di occasioni. Pochissimi scelgono di indebitarsi, con i finanziamenti, per lo svago.

Il Tour de France a Pinerolo nel 2011? La macchina sta mettendosi in moto, pare, nel venire a conoscenza delle richieste di prenotazione alberghiera in ambito pinerolese da parte dell'organizzazione targata Aso (Amaury Sport Organisation). In soldoni: «Fermate le camere, che arriviamo».

Vette maestose, scrigno di passione ciclistica che contagia. Erano ben 1.450 i partecipanti al Tour dell'Assietta, finito nelle mani del colombiano Rendon Rios, solitario a Sestriere dopo 85 km. Sempre per la mtb approda nelle Valli olimpiche l'Iron bike, massacrante cavalcata che giovedì prevede anche il passaggio in miniera a Prali. (Foto Bruno Allaix) … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Entro l'anno saranno sei su 19 i reparti privi di primario, all'ospedale Agnelli di Pinerolo. Professionalità "storiche", preziose per esperienza e sapere, attaccheranno il camice al chiodo e andranno in pensione. Oltre al rincrescimento, c'è preoccupazione tra chi rimane.

Un tempo si andava alla ricerca dei viali alberati o del pergolato fuori dall’osteria. Oggi del centro commerciale con l'aria condizionata, le poltroncine e - perché no? - il gelato.
Anziani d'estate alla ricerca di fresco.

Edizione 29 del 21/07/2010

Weekend

CANTALUPA
Festa della Maddalena e gran galà di twirling


FENESTRELLE
Esibizione canina  


POMARETTO
Il Vecchio borgo in festa 


VILLAR PEROSA
Tanti eventi con la Pro loco


BRICHERASIO
Festa di chiusura di "Estate ragazzi"   


TORRE PELLICE
Dalla cantina al solaio


REVELLO
Sagra della pesca  


GAMBASCA
Donne e masche

Edizione 29 del 21/07/2010

Scemi sul colle

Grazie a te ho scoperto l'amore. Angelo mio ti amo. Eliana S… ti amo. Abbasso l'Italia, evviva il mondo. Lady Gagà. Alessia, ti amo tanto.

Edizione 29 del 21/07/2010

Maturità più severa

Tutti in vacanza, a gustarsi il meritato riposo o a meditare sugli errori compiuti.
Gli esami di maturità hanno emesso i loro verdetti definitivi: negli istituti del Pinerolese si sono diplomati 1.298 studenti (il 93,3 per cento), mentre i restanti 93 (6,7 per cento) dovranno ripetere l'anno. Una somma, quest'ultima, che comprende sia gli 84 alunni non ammessi all'esame di Stato (46 nel 2009), sia i 9 che non hanno superato la prova (13 nel 2009).

Edizione 29 del 21/07/2010

Assietta, maratona in mtb

Il Tour dell'Assietta di domenica 25 ripropone sul collaudato anello di 82 km con partenza e arrivo a Sestriere il fascino delle maratone a pedali. Attesi oltre mille concorrenti, tutti i big compresi. E intanto prende il via l'Iron bike, in approdo a Barge lunedì 26 e a Torre martedì 27. Massacrante raid tra le vette che si inoltra nelle valli olimpiche sul tracciato standard (Pramollo, Pragelato, Sestriere, Sauze). Riflettori puntati sui villaresi fratelli Rostagno.

CANTALUPA - Il sindaco di Cantalupa Giustino Bello ha messo in vendita camere da letto. Si tratta dei mobili acquistati nell'immediato post-olimpico dall'Agenzia Torino 2006 e utilizzati per arredare il nuovo campus della Scuola regionale dello Sport. Letti, materassi e armadi "avanzati" potranno ora essere acquistati da chiunque. Un modo come un altro per fare cassa in tempi di vacche magre per i Comuni.