Aula 12: su L'Eco EXTRA di giugno il mondo visto dai giovani
Il numero di giugno del nostro mensile è frutto del lavoro di un gruppo di studenti tra i 16 e i 19 anni. Ragazzi molto diversi, con sogni e vocazioni anche distanti. Negli ultimi mesi, hanno preso parte ad Aula 12, il Pcto - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento de L'Eco del Chisone.
Aula 12 è una redazione che ha imparato a riflettere sull’importanza delle parole, sulla proprietà e l’ecologia del linguaggio, che ha saputo farsi laboratorio di educazione civica e pensiero critico.
Il progetto risponde a due bisogni. Il primo appartiene ai giovani: acquisire una cassetta degli attrezzi per muoversi nel mondo della comunicazione e dei Social. Il secondo è l’urgenza dei mezzi di informazione mainstream di veder nuovamente riconosciuto il proprio ruolo di filtro della realtà. L'obiettivo è formare una nuova generazione di lettori consapevoli attraverso un gesto semplice eppure inconsueto: dare voce ai giovani.
Il progetto esiste grazie a una rete di comunità educanti che hanno saputo collaborare: il Liceo Scientifico Marie Curie, gli Istituti Michele Buniva e Prever, il Liceo Porporato. Li ringraziamo perché hanno offerto mani tese e soluzioni, anziché appesantire le idee. Grazie anche agli adulti che hanno dedicato tempo e cura nel rispondere alle domande. Accettare di farsi raccontare è un grande atto di fiducia.
Infine, grazie all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte che ha assegnato ad Aula 12 il patrocinio gratuito, riconoscendone il valore educativo, pedagogico e civile.
Daria Capitani
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino