I ragazzi di Aula 12 si presentano: la nostra piccola redazione under18
L’approfondimento del mensile EXTRA di luglio è il frutto di un progetto che ci sta molto a cuore: si chiama Aula 12 come l'aula del Liceo Scientifico di Pinerolo che ci ospita. È il nostro modo per declinare i Pcto (acronimo di Percorsi trasversali per l'orientamento, quelli che un tempo avremmo chiamato alternanza scuola lavoro).
Una piccola redazione di studenti che intervistano, leggono, pensano, incontrano persone e storie, e soltanto dopo le raccontano. La generazione che ha vissuto parte dell'adolescenza in lockdown, nel primo anno a scuola senza mascherine ha voluto fortemente parlare della cosa che più gli dev'essere mancata: le relazioni.
Trovate la loro inchiesta su L'Eco EXTRA di luglio in edicola (o sul sito nella versione digitale) fino a inizio settembre.
Il video è stato realizzato da Marco Gallian La musica in sottofondo è stata composta da uno degli studenti partecipanti al progetto Matteo DattrinoVogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino