Football americano: Giaguari vittoriosi all'esordio a Torino per 25-2, la loro storia su L'Eco EXTRA
Per i Giaguari Torino, squadra di football americano militante in Seconda Divisione inserita nel girone A, inizio di campionato scintillante. Dopo aver sconfitto, lo scorso sabato, a Grugliasco, i cugini Reapers Torino con il punteggio di 41-0, i gialloneri si sono ripetuti ieri sera nell'esordio casalingo, allo stadio Primo Nebiolo di Parco Ruffini, contro i temuti Pirates Savona.
Qui nel video, le interviste al presidente Francesco Cerra, pinerolese d'origine, e ai giocatori, la scorsa settimana, durante la preparazione. Il servizio sui Giaguari, la società, la squadra e la passione per il Football americano portata a Torino, sul numero di marzo dell'Eco Extra, in edicola e in abbonamento con L'eco del Chisone.
LA PARTITA
La partita è stata trasmessa in diretta sul canale streaming giaguari_1979 - Twitch , con il commento di Dario Aviano mentre il ruolo di speaker è stato ricoperto da Paolo Paschetto.
Il match è stato in equilibrio sino alla chiusura del secondo quarto, con i Giaguari in vantaggio per 6-0 grazie ad un touchdown del running back Alberto Ghio.
Nel secondo tempo, i torinesi hanno preso il largo. Si sono, infatti, portati sul 25-0 con touchdown, dopo una corsa, nuovamente di Alberto Ghio e le marcature di Jacopo Salsa che ha, letteralmente, arpionato l'ovale su un geniale lancio in diagonale del quaterback Riccardo Duranti (a cui è seguita la trasformazione, tra i pali, del kicker Edoardo Sibona Tacco) e dello stesso Riccardo Duranti. Una segnatura, quest'ultima, che ha, di fatto, chiuso la partita.
Per i Pirates Savona, proprio allo scadere, sono arrivati due punti grazie al placcaggio di un attaccante giallonero in endzone. Il punteggio finale è stato fissato, in questo modo, sul 25-2 a favore dei Giaguari.
Il presidente torinese, Francesco Cerra, ha commentato così al termine del match: «Sono soddisfatto della prestazione della difesa mentre, per quanto riguarda l'attacco, c'è ancora qualcosa da registrare. Oggi, comunque, come da pronostico, non è stata una partita semplice: l'importante era vincere e ci siamo riusciti».
Ora il calendario prevede, per i gialloneri, due trasferte liguri (il 26 Marzo il delicato, e probabilmente decisivo per la classifica del girone A, ritorno a Savona ed il primo aprile contro i Predatori Gdt di Chiavari). Il prossimo appuntamento in casa è fissato sabato 15 aprile, ore 21, per l'atteso derby contro i Reapers Torino.
Federico Rabbia
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino