"Vite in viaggio": il reportage de "L'Eco Extra" sulla rotta dei migranti
"L'Eco EXTRA" di febbraio, (in edicola e in abbonamento anche digitale) dedica la copertina e la sezione "Extra large" a "Vite in viaggio, un altro confine sulla rotta dei migranti": il nostro reportage da Oulx e Briançon ai due lati del confine. In questo video c'è il nostro racconto per immagini delle due giornate che abbiamo vissuto insieme ai volontari e le persone migranti.
Abbiamo testimoniato il clima diverso che si respira di qua e di là del Montgenèvre: sul versante italiano, la rete di volontari e istituzioni che collaborano per aiutare le persone di passaggio con cure, ristoro, abbigliamento, ascolto, per rendere un po' meno rischioso il passaggio di questa ennesima frontiera attraverso le Alpi. Dall'altra parte, assistiamo ai respingimenti alla frontiera da parte della Gendarmeria francese, e al tentativo dello Stato francese ostacolare l'ingresso di persone "sans papiers".
Un tema molto sentito oltr'Alpe, tanto che mentre eravamo a Briançon abbiamo assistito all'arrivo della ex ministra della Giustizia e candidata alla Presidenza della Repubblica francese Christiane Taubira, in campagna elettorale per le primarie del Centro sinistra (poi vinte nei giorni seguenti) e apertamente contestata anche da sinistra.
Paolo Morelli
Luca Prot
Riprese: Marco Gallian
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino