Il consorzio Cidis, da sempre impegnato nella promozione di progetti di autonomia e inclusione sociale, presenta "Benvenuti a chi?", un film che racconta con ironia e profondità la convivenza tra giovani con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità e il mondo che li circonda.
Prodotto dal consorzio di Orbassano grazie ad un finanziamento regionale e realizzato da Cochlea Pictures sotto la regia di Antonio Palese, il film sarà presentato in anteprima domani (domenica 23 febbraio alle 11) presso il The Space Cinema di Beinasco.
«"Benvenuti a chi?" è molto più di un film – dicono dal Cidis - è il risultato di un percorso reale di inclusione sociale, nato dalla volontà di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autonomia abitativa e lavorativa delle persone con disabilità».
Il progetto ha coinvolto sedici giovani con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità e le loro famiglie, accompagnandoli in un’esperienza cinematografica che è diventata un’opportunità di crescita personale e collettiva. Un modo per rompere stereotipi e promuovere un nuovo modo di vedere la diversità.
«Questo film non è solo una storia - dice il registra Antonio Palese - ma una testimonianza. "Benvenuti a chi?" ci invita a guardare l’altro con occhi nuovi, a chiederci cosa significhi davvero accogliere e convivere con la diversità. Il vero cambiamento inizia da qui».