Candiolo, la comunità piange la scomparsa di Aldo Sagner, Coordinatore della Protezione Civile

Candiolo, la comunità piange la scomparsa di Aldo Sagner, Coordinatore della Protezione Civile
Mercoledì 11 Dicembre 2024 - 15:48

Questa notte, causa un ictus, è mancato all’affetto dei suoi cari e di tutta la comunità di Candiolo, Aldo Sagner. 70 anni, Coordinatore dei volontari della Protezione Civile Comunale, aveva contribuito, nel 1995, a fondare questo gruppo: inoltre, era stato assessore comunale, e in paese era conosciuto, anche, per la professione di barbiere che esercitava, con passione, nel suo negozio. Gentile e molto preparato nel suo ruolo - su L'Eco era intervenuto in merito alle giornate di campus di Protezione Civile dedicate ai giovani -, viene ricordato con commozione dal comandante di polizia municipale Bruno Pavia: «Con Aldo c’è sempre stata un’ottima collaborazione. È stata una persona splendida, semplice, affabile e disponibile. Ha sempre inteso dare una mano al prossimo: questa generosità l’ha dimostrata sia nel suo incarico che nella vita di tutti i giorni. Nel suo ruolo di coordinatore di Protezione Civile Comunale, sarà davvero complicato sostituirlo. In questo momento, il mio pensiero e quello di tutta la comunità candiolese va a lui ed ai suoi cari». Un cordoglio che va oltre i confini candiolesi, come quello di Gianni Rivera volontario della Protezione Civile Comunale di None: «Ci sentivamo spesso per coordinare e svolgere gli interventi da effettuare al confine tra i due comuni. Mi piace ricordarlo come persona del fare e pratica, sempre pronto a dare una mano agli altri, e come profondo conoscitore del territorio. Mancherà tantissimo a tutti noi».

Il rosario sarà celebrato, nella chiesa parrocchiale di Candiolo, giovedì 12 alle 17.30, mentre le esequie funebri si terranno venerdì alle 14.30.

 

Federico Rabbia
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino