La marchiatura del Plaisentif, "Formaggio delle viole", prima della fiera e rievocazione storica di Perosa Argentina

Sabato 7 Settembre 2024 - 16:49
Video

Il "Formaggio delle Viole", la sua storia, la fiera che ne apre la vendita la terza domenica di settembre in occasione della Rievocazione storica Poggio Oddone - Terra di Confine.

Il tecnico caseario Guido Tallone dell'AgenForm di Moretta partecipò alla stesura del disciplinare all'inizio dell'anno 2000 con i produttori e con gli enti del territorio, da allora si occupa del controllo e della marchiatura del formaggio Plaisentif secondo i rigidi canoni richiesti.

In questo periodo dell'anno Tallone controlla e certifica le forme di formaggio presso i produttori attualmente membri del consorzio del Plaisentif. L'idenficazione del formaggio viene fatta in questo caso con una marchiatura a fuoco. Quest'anno i produttori che hanno prodotto effettivamente Plaisentif sono 12 e il primo giorno di commercializzazione cade il 15 settembre.

Nel video di Marco Gallian, curato con la collaborazione di Eugenia Peyrot, il produttore Alex Challier, presidente del consorzio, racconta la valenza storica e gastronomica del formaggio delle viole e aiuta Tallone nella marchiatura della sua produzione a Balboutet, nel Comune di Usseaux.

Sull'Eco Extra di settembre in edicola e in abbonamento anche digitale, un articolo di Lucia Sorbino. Sull'Eco del Chisone di mercoledì 11 settembre, due pagine speciali dedicate alla Fiera del Plaisentif e alla rievocazione storica Poggio Oddone - Terra di Confine.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino