Manganiello comincia la nuova stagione da Pisa-Spezia
Sarà il Pinerolese Gianluca Manganiello l’arbitro che dirigerà sabato il derby tra il Pisa e lo Spezia, prima giornata di Serie B 2024-2025. ll fischietto piemontese sarà coadiuvato dagli assistenti Fontemurato e Di Giacinto, con Maccarini quarto ufficiale. Al VAR Davide Ghersini di Genova, già al VAR per Pisa-Spezia dello scorso anno, che sarà assistito di Minelli.
Quello tra Manganiello e lo Spezia è il ventritreesimo incontro, una delle squadre che il direttore di gara ha arbitrato maggiormente. La prima volta risale addirittura alla Lega Pro del 2011, in uno Spezia-Pavia terminato 2-2, ma negli anni ha seguito lo Spezia fino alla Serie A. Lo scorso anno due direzioni, nel ko interno contro il Parma e nel pareggio per 0-0 a Brescia.
Il 42enne ha diretto invece il Pisa nove volte. Il bilancio parla di due vittorie dei nerazzurri, due sconfitte e cinque pareggi. L’ultima volta risale al 18 marzo 2023 quando il Pisa si impose per 2-0 in casa contro il Benevento. Manganiello ha concesso due rigori a favore del Pisa e uno contro, tutti in Brescia-Pisa, finita 4-3 per le rondinelle, del 7 maggio 2021.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino