A S. Secondo si lavora per arrivare alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile
Poco più di tre mesi fa l'Associazione Temporanea di Scopo Comunità Energetica del Pinerolese (ATS CEP) aveva riunito in Municipio a San Secondo cittadini sansecondesi e prarostinesi per illustrare opportunità e aspetti normativi e logistici delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Dopo quell'incontro, sono state circa una trentina le famiglie che hanno manifestato il loro interesse a farne parte: «Quello che abbiamo fatto in questi mesi sono una serie di valutazioni per capire quali alternative proporre loro - spiega Viviana Mazza, consigliera comunale a S. Secondo e membro del Comitato direttivo dell'ATS, che ad oggi comprende 41 Comuni -. Si tratta, in sostanza, di cercare la forma giuridica più adatta e conveniente. In questi giorni manderemo una mail di aggiornamento agli interessati, dopo di che a settembre si parlerà concretamente dei passi da compiere per arrivare alla costituzione della CER». Per chi entrerà a farne parte, la normativa prevede diverse tipologie di incentivi: oltre a quelli sullo scambio di energia fra soci, altri a fondo perduto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico (per cittadini e aziende che si trovano nei Comuni al di sotto dei 5mila abitanti).
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino