Vinovo: nuovi tagli di alberi attorno al laghetto del Castello
Ancora tagli attorno al secolare laghetto del castello Della Rovere, altri nove alberi saranno abbattuti con inizio lavori entro febbraio: ormai sono anni che il cancro colorato del platano causato da Ceratocystis platani è arrivato in Vinovo e i controlli del settore fitosanitario della Regione hanno rilevato che i precedenti abbattimenti non sono serviti.
Si tratta di un fungo che blocca il passaggio di acqua e linfa portando la pianta all'essiccamento e compromettendone la stabilità, i tagli servono quindi per sicurezza e come forma di prevenzione a tutela degli alberi rimanenti. I lavori saranno effettuati da ditte specializzate che sanno utilizzare tutte le misure corrette ad evitare dispersioni di segatura o legni che potrebbero portare la malattia altrove, la profilassi per evitare contagi è altamente scrupolosa.
Come detto, in questa seconda fase sono nove gli alberi coinvolti. Dopo il taglio delle prime 10 piante nel luglio 2023, il comune aveva provveduto a nuove piantumazioni con platani immuni dal Ceratocystis platani. È chiaro che la visione del laghetto cambia totalmente, togliendo ombra e quindi causando cambi di clima che potrebbero in seguito cambiare le abitudini degli animali presenti nel laghetto. E togliendo ai cittadini un luogo di sosta al fresco.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino