Sabato 25 climbers in festa con lo Sbarua Rock Tour

Sabato 25 climbers in festa con lo Sbarua Rock Tour
Venerdì 24 Maggio 2024 - 11:48

Climbers e aspiranti tali si raduneranno sabato 25 per lo Sbarua Rock Tour, climbing festival a cura dell'associazione di Pinerolo Kuota Outdoor e in collaborazione con Rifugio Melano Casa Canada. «Per il Pinerolese un vero e proprio Festival dell'Arrampicata, che non poteva che avere luogo in un sito storico come Rocca Sbarua - spiega Thierry Durand, presidente di Kuota Outdoor -. Va detto che il raduno non sarà soltanto per i climbers, ma anche e soprattutto per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina e conoscerla: per i partecipanti (già più di 200 gli iscritti) ci saranno workshop, gare e giochi. Non solo: sarà una giornata di festa, che si prolungherà dalle 8 alle 24, con tanto di dj set la sera».

Alla base dell'evento, non soltanto il desiderio di promuovere un'attività che abbraccia un numero di appassionati sempre maggiore, ma anche quello di narrarne le evoluzioni: «L'arrampicata è cambiata molto negli ultimi anni, noi stessi di Kuota abbiamo fatto grandi passi uscendo dalla palestra e arrivando direttamente alla roccia - conclude Durand -. Proprio nell'ottica di documentare come si è trasformato l'approccio alla disciplina e raccontare un po' di storia , lo scorso inverno con il videomaker pinerolese Davide Lerda (Blank Spaces) abbiamo cominciato a girare un docufilm: da chi ha aperto le vie fino all'arrampicata "per tutti", dai bambini alle persone più mature. E ovviamente la giornata di sabato, con i suoi eventi, arricchirà le riprese già fatte nei mesi scorsi». Info su Sbarua Rock Tour.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino