Volley A1 femminile, Wash4green Pinerolo corsara: 3-1 a Bergamo passo fondamentale per il playoff
Pinerolo espugna Treviglio e sono punti preziosi, fondamentali per un piazzamento tra le prime otto e per l'accesso ai playoff. Una prestazione di carattere, maiuscola ancorchè imperfetta a fronte del miglior rendimento a muro ed in battuta delle locali. Eppure, la Wash4green sale a 34 punti meritatamente e può mettere ulteriore pressione a chi le insegue. Al Pala Facchetti, ad un primo parziale ben affrontato dalle ragazze di Marchiaro(20-25), fa da contraltare la schiacciante superiorità orobica nel secondo(25-11). La reazione delle pinelle frutta un break a metà frazione subito sfruttato grazie all’assortimento di muri, attacchi e ricezione. Terzo parziale vinto 25-18 dalle ospiti, quarto intenso set.
Milano-Roma e Vallefoglia-Trento sono gli incroci di calendario che interessano capitoline e marchigiane, rivali più vicine alla Wash4green nella classifica. Gli starting six sono per chi viaggia Sorokaite, Cambi, Polder, Storck, Mason, Akrari, Moro. Rispondono le locali Butigan, Da Silva, Gennari, Cecchetto, Davyskiba, Nervini.
Primo Set
“Difendiamo la serie A”: il coro del pubblico orobico. Squadre a braccetto, Cambi brava a rintuzzare tentativi di allungo(7-7). Sorokaite sigla il primo vantaggio, 11-12, costringendo coach Bigarelli al time-out. Il margine si amplia al 15-18. Le iniziative di Storck e Mason spingono al +5 le ospiti. La chiude Mason 20-25.
Secondo set
Avvio in favore delle bergamasche e pronta risposta pinerolese, ma un ace di Davyskiba ed i muri di Butigan creano l’8-3, confermato dal successivo scarto di 17-9 di un Bergamo sorretto dalla sua schiacciatrice bielorussa e in controllo del set e rinfrancato. Fino al severo 25-11.
Terzo set
Bergamo ha costruito l’1-1 su muri e battuta, approfittando dei troppi errori delle pinelle. Si parte con botta e risposta ed un 8-10 con Polder al servizio aiuta a spedire nel dimenticatoio il calo di rendimento del precedente parziale. Sale di tono Sorokaite(9-12) e l’inerzia sembra positiva per le pinerolesi. Lo è: 13-18, premessa ad ulteriore allungo con 6 palle set(18-24). Polder la risolve subito.
Quarto set
Storck costringe le bergamasche ad inseguire, Pinerolo sfodera determinazione e lucidità per sfruttare l’occasionissima(4-7, 7-10). E'Sorokaite a fare esplodere gli 80 sostenitori pinerolesi per il ventesimo punto, poi un parziale di 3-0 riporta a 18 le padrone di casa. Il divario si riduce a 21-22 ed è rush avvincente con la straripante Davyskiba. Il primo match ball ottenuto da Storck viene neutralizzato, 24-24. Poi Pinerolo ce la fa: 24-26.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino