Volley A1 femminile, Pinerolo fa ancora festa per i tre punti: Vallefoglia s'inchina 3-1

Volley A1 femminile, Pinerolo fa ancora festa per i tre punti: Vallefoglia s'inchina 3-1
Domenica 16 Febbraio 2025 - 18:51

Ancora un 3-1 vincente per la Wash4green, protagonista di una gara di spessore. Reduce da un fondamentale successo esterno ai danni del Bergamo, il Pinerolo se la vedeva al Pala Bus Company con una rivale, Vallefoglia, ottava in classifica(33 punti), contro i 24 delle padrone di casa, none ma salite a 27 lunghezze. Al di là della graduatoria, prestazione intensa ed anche appassionante da parte di Akrari e compagne, straripanti a muro e con giocatrici in doppia cifra. Vinto il primo set, le pinelle hanno subito la reazione delle marchigiane, imponendo però il proprio marchio sulla gara ed aggiundicandosela. Insieme ad una Sylves perfetta, top scorer con 21 punti, doppia cifra per Smarzek e Sorokaite. Dopo la trasferta a Scandicci, derby interno il 26 con Chieri. 

Parziali di 25-17, 19-25, 25-17, 25-14.

PRIMO SET

Partono bene le locali ed assomiglia ad una progressione la condotta di gara che porta Pinerolo sul 9-3, garantito da 4 punti su muro. Tutta la Wash4green tiene le redini del set, ben distribuendo il punteggio tra giocatrici in campo. Con ampia fiducia ripagata a Bracchi, il contributo di Smarzek consente alle pinerolesi di avvicinare la vittoria del parziale(20-13). Pinerolo chiude la pratica: 25-17.

SECONDO SET

Nel secondo parziale le ragazze di Marchiaro si trovano a rincorrere le più motivate ospiti, provando però ad invertire la rotta con l’entusiasmante punto dell’8-10. Vallefoglia allarga invece il margine con ace di Bici, mentre Lee e Candi assicurano punti fino al 13-21. Sorokaite e Smarzek cercano di delineare una rimonta non facile ed il 18-24 consegna quindi sei palle set, sfruttate al secondo tentativo da Vallefoglia.

TERZO SET    

Micro svantaggio subito recuperato da parte delle pinelle, perfetta parità nei muri e negli ace, e Sorokaite prima e Sylves poi portano avanti 9-6 la Waash4green. rinfrancata da sei punti in più rispetto alle marchigiane. Il 20-14 è consolidato dalla potenza di Bracchi. Avvicinamento all’affermazione nel terzo parziale che non veniva più di tanto rallentato, assicurando la certezza di un punto. Due volte Sylves a segno per il secondo 25-17

QUARTO SET

Bivio tra tie-break e vittoria da tre punti. I muri in serie di Sylves consentono alle pinelle di salire sul +6(10-4)che costringe Vallefoglia a forzare per ottenere la rimonta. A questo punto conta anche l’atteggiamento mentale di chi non concede nulla, mentre le ospiti si disuniscono e la Wash4green sa approfittarne a pieno.

 

(Foto Petenzi)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino