Rifreddo: la De.C.O. cresce con la pasta artigianale e il gelato della ditta Corrado Martino
Prosegue il momento felice dei prodotti “De.C.O.” della valle Po. Dopo il rilancio attuato negli ultimi anni dal comune di Revello, anche Rifreddo ha iniziato a valorizzare i propri prodotti di qualità. Dopo che nel 2022 la commissione comunale aveva riconosciuto alcuni prodotti di quattro aziende locali, la recente “Giornata Contadina” è stata l’occasione per ufficializzare l’accoglimento di due nuove richieste presentate dalla ditta di Corrado Martino.
La pasta artigianale “La perla del Monviso” e il gelato “Gran Monviso. Visu – il Gelato del Re” possono ora fregiarsi del bollino “De.C.O”, ossia denominazione di origine comunale, un'attestazione che può essere attribuita da un Comune per riconoscere, promuovere e tutelare i prodotti agroalimentari e artigianali, locali e particolarmente caratteristici del proprio territorio.
La commissione comunale, composta da Cristian Mustazzu, Maura Corrado, Davide Gallesio e Edi Tomatis, dopo l’istruttoria delle richieste ha approvato i disciplinari dei due prodotti, decisione ratificata poi dal comune di Rifreddo.
M.d.C.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino