Valle Po, associazioni fondiarie contro l'abbandono dei boschi: incontro lunedì 6
Lunedì 6, alle 20,45, si presentano le opportunità legate alle associazioni fondiarie. Libere unioni fra proprietari di terreni pubblici o privati <<con l’obiettivo di raggruppare aree agricole e boschi, abbandonati o incolti, per consentirne un uso economicamente sostenibile e produttivo>>.
Il crescente interesse verso tematiche ambientali e di salvaguardia del territorio ha portato, nel corso degli ultimi anni, allo sviluppo in Valle Po, Bronda ed Infernotto di una serie di iniziative finalizzate allo studio, al rilievo e alla conoscenza del patrimonio naturale presente con particolare attenzione all’ambito boschivo e pastorale e ai mutamenti indotti dal cambiamento climatico.
L’incontro fa parte di una serie di appuntamenti che si terranno sul territorio del Saluzzese nel corso dei prossimi mesi con la finalità di trovare una modalità di gestione associata dei terreni abbandonati affinché la comunità possa beneficiare degli effetti di una nuova forma di valorizzazione delle risorse naturali delle valli del Monviso. Parteciperanno all’incontro i tecnici forestali che saranno disponibili a rispondere alle eventuali domande.
Info: tel. 339 129.1789.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino