Tragedia sul Monviso, morto 26enne durante un'escursione al Colle delle Traversette
Si è concluso tragicamente un lungo intervento del Soccorso Alpino per il recupero della salma di uno scialpinista morto questa mattina nella zona del Monviso.
L'allarme è stato lanciato intorno alle 11.30 dalla sua compagna di escursione che ha visto il giovane, un 26enne residente a Marene, precipitare dal Colle delle Traversette e scomparire alla sua vista.
Sul posto è stato inviato l'elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che ha effettuato un primo sorvolo senza riuscire ad avvicinarsi molto alla zona dell'incidente a causa delle condizioni meteorologiche in peggioramento.
Nel frattempo il tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino ha aiutato telefonicamente la donna a iniziare la discesa per condurla rapidamente in luogo sicuro, guidandola fino al Pian del Re.
Da valle una squadra a terra di dieci soccorritori, comprensivi di un medico, è stata elitrasportata in quota, circa 500 metri di dislivello a valle del Colle, dove la nebbia consentiva all'elicottero di volare.
I tecnici del Soccorso Alpino hanno proseguito via terra con sci e pelli di foca finché, intorno alle 15.30, hanno individuato la salma dello scialpinista a una quota di circa 2700 metri.
In seguito all'autorizzazione della Procura, il corpo è stato recuperato tramite toboga e trasportato via terra fino al Pian del Re dove è stato consegnato alle autorità per le operazioni di Polizia Giudiziaria.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino