Nichelino: inaugurato il murale dedicato a Piero Angela

Nichelino: inaugurato il murale dedicato a Piero Angela
Giovedì 22 Dicembre 2022 - 17:44

Il figlio Alberto lo ha ripetuto ancora pochi giorni fa: «Non me l’aspettavo, ci sono andato apposta, scendendo di corsa perché c’era la luce che calava. Andavamo tra queste case senza trovarlo e chiedendoci dove fosse. A un certo punto c’è una specie di area di parcheggio che si apre e il murale è emerso. Tutti hanno esclamato: “Oh mio Dio”. Sembrava un sole, era un volto così grande. Per me è stato un colpo, ho visto mio papà che mi guardava. Non so come abbiano fatto, ma è molto bello. Rende anche molto merito a chi fa queste opere per la strada». Oggi, 22 dicembre, sarebbe stato il 94esimo compleanno di Piero Angela, data perfetta per l'inaugurazione ufficiale - questa mattina alle 10.30 - dell'opera realizzata da Davide Andreazza con l’aiuto di Karim Cherif.

Il murale di via Torino 116 apre il secondo capitolo di Nichelino Lights Up, percorso di arte urbana nato dai ragazzi del territorio di Urban Lab per colorare e riqualificare i muri della città all’interno di un più ampio progetto di educativa di strada e protagonismo giovanile.

Con il sindaco e l'assessore Fiodor Verzola, che ha voluto fortemente venisse realizzato in un punto così centrale della città, tantissimi cittadini, studenti, rappresentanti delle istituzioni. Ospite speciale Andrea Ferrero del Cicap, il comitato fondato nel 1989 per promuovere un'indagine scientifica e critica sul paranormale proprio da Piero Angela, che ha parlato di un maestro che «non saliva mai in cattedra ma aveva sempre grande rispetto per il pubblico, parlando un linguaggio comprensibile da tutti».

Lu. Ba.

 

 

 

 

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino