Beinasco: addio a Sergio Giunta, storico massaggiatore di Juve e Toro
Si è spento a 75 anni il beinaschese Sergio Giunta, lo storico massaggiatore e fisioterapista del Torino e della Juventus, un volto noto per generazioni di calciatori e tifosi delle due squadre piemontesi.
Giunta viveva a Borgaretto e continuava ad esercitare in uno studio medico a Nichelino. La sua carriera sportiva iniziò come calciatore nelle giovanili dei bianconeri, per poi proseguire nell'Aosta Calcio.
Tuttavia, la sua vera passione si manifestò nel mondo della fisioterapia. Come massaggiatore entrò a far parte dello staff del Torino dal 1980 al 1994.
Dopo quest’esperienza passò alla Juventus, dove rimase fino alla stagione 2006/2007. Conosciuto da tutti come ‘Baffo’ per i suoi caratteristici baffoni rossi, Giunta ebbe un ruolo cruciale per il benessere fisico e psicologico di molti giocatori, uno su tutti Alex Del Piero, considerato il suo beniamino.
I funerali si terranno in forma privata venerdì 20 dicembre, ma il suo ricordo è vivo tanto nella comunità locale, quanto nei numerosissimi messaggi che gli atleti gli hanno dedicato, ricordandone le doti professionali, il carisma e la presenza rassicurante.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino