Orbassano: camion contro manifestanti, tensione al Sito interporto

Orbassano: camion contro manifestanti, tensione al Sito interporto
Martedì 8 Aprile 2025 - 11:52

Attimi di tensione, nelle prime ore di questa mattina (martedì 8 aprile) presso il Sito Interporto di Orbassano. È qui che il conducente di un camion avrebbe tentato di «sfondare il picchetto lanciando a forte velocità il suo mezzo pesante contro operai e studenti in sciopero per il reintegro di un delegato sindacale sospeso ingiustamente dal lavoro».

A denunciare l’episodio, avvenuto davanti ai cancelli della Susa Trasporti di strada Settimo 3, sono stati i sindacalisti del “Si Cobas Torino”.

I carabinieri, presenti sul posto insieme agli operatori della Polizia di Stato, dopo il tentativo di forzare il blocco nei pressi dello stabilimento hanno chiesto i documenti e identificato l’autista.

Proseguono invece le rimostranze di rappresentanti sindacali e lavoratori: «Un tentativo di licenziamento parte della rappresaglia padronale contro il sindacato che é riuscito a ottenere miglioramenti delle condizioni di vita e lavoro, anche in questo magazzino e per tutti i lavoratori dello stabilimento».

A seguito della protesta, l'azienda ha accettato un incontro col sindacato per discutere delle problematiche dei lavoratori e imbastire un tavolo di confronto per risolvere le criticità.

pa. pol.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino