Rifreddo: in preparazione alle attività estive per i giovanissimi, prosegue il corso animatori della Diocesi di Saluzzo

Rifreddo: in preparazione alle attività estive per i giovanissimi, prosegue il corso animatori della Diocesi di Saluzzo
Venerdì 6 Maggio 2022 - 10:08

Il secondo incontro del corso animatori vicariale in preparazione delle attività estive 2022, che si svolgeranno dal 4 al 29 luglio, si è svolto martedì (3 maggio) nel salone parrocchiale di Rifreddo. Organizzato dalla Diocesi di Saluzzo in collaborazione con il Coordinamento Pastorale dei Ragazzi, il primo incontro nella Vicaria Valle Po-Infernotto si era già svolto a Revello; dopo Rifreddo, l’ultimo sarà a Bagnolo P.te giovedì 12 maggio, dalle ore 19 alle ore 22. I partecipanti sono invitati ad iscriversi al link https://forms.gle/on98NGPqw5UYGZun9.

Le attività sono seguite dal Formatore Gigi Cotichella e dai responsabili dei centri estivi e dei Campi Estivi di Sant’Anna di Bellino che, a loro volta, hanno seguito un percorso dal nome “Formazione per gli educatori dei giovanissimi – Per formarsi a formare” presso l’oratorio Don Bosco nel mese di marzo.

Più di quaranta animatori negli incontri in programma svolgono attività legate alle fasi dell’accoglienza, delle attività formative e del gioco, fondamentali in ogni giornata di attività estive. Gli incontri sono divisi in una prima parte seguita dal formatore Gigi Cotichella e in una seconda parte operativa svolta direttamente dagli educatori e responsabili dei centri estivi e dei campi scuola, in cui gli animatori si mettono in gioco e sperimentano in prima persona le fasi operative per poter presentarle e realizzarle ai bambini e ai ragazzi nel miglior modo possibile. “È una grande soddisfazione - commentano i responsabili dei centri estivi - vedere così tanti adolescenti mettersi in gioco per le attività estive e spendere il loro tempo per il bene dei bambini, delle ragazzi e quindi anche delle famiglie delle loro comunità”.

Nella foto, l'incontro di martedì nella chiesa parrocchiale di Rifreddo.


 


 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino