Dai campi alla tavola, ricerca del cibo perduto
Il tema del rapporto tra cibo e salute ed una nuova modalità per parlare ai giovani di alimentazione: le Province di Torino e Roma hanno vinto nel 2010 il bando “Azione ProvincEgiovani 2010”, pubblicato dal Ministero della Gioventù e dell’U.P.I. (Unione Province italiane) e dedicato alla sicurezza alimentare.
Il progetto “Alla ricerca del cibo perduto. Dai campi alla tavola, un viaggio alla ricerca di sé e dell’altro”, presentato ieri a Palazzo Cisterna, ha coinvolto la Scuola Holden di Torino, Slow Food Italia, l’Asl Torino 3, due scuole della provincia di Torino e due di quella di Roma. Partecipa anche l'Istituto “Arturo Prever” di Pinerolo. I ragazzi vivranno in prima persona il processo alimentare, dalla semina alla raccolta fino al consumo, cucinando insieme ciò che la terra ha prodotto e visitando i Comuni dove si producono alcuni dei Presìdi Slow Food: per il Piemonte le Antiche Mele e le Antiche varietà di Mais.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino