Kastamonu: la Giunta di Frossasco non rimuoverà il divieto a realizzare termovalorizzatori
Nella settimana in cui la questione Kastamonu è al centro di una serata pubblica e di un Consiglio comunale con interrogazione della minoranza, il sindaco di Frossasco Federico Comba diffonde un comunicato che ribalta la situazione.
«Con riferimento ad alcune illazioni che da qualche tempo circolano su documenti di varia fonte (anche non esplicitamente identificabili) si ritiene opportuno precisare che non è intenzione intervenire sul comma 5 dell’art. 26 del vigente Piano regolatore». Tradotto: il nuovo termovalorizzatore previsto nel piano di ripresa dell'attività produttiva dell'azienda Kastamonu non si può fare. Il comma citato, infatti, recita: «Su tutte le aree a destinazione produttiva è fatto espresso divieto di porre in opera impianti di termogenerazione, inceneritori, termovalorizzatori o quant'altro di simile».
Su L'Eco del Chisone in edicola domani, ampio approfondimento sul tema, che sarà oggetto di una serata pubblica mercoledì 28 luglio, alle 21 al Laghetto Grà, organizzata dal gruppo di cittadini Frossasco Ambiente.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino