Pinerolo: il numero verde 800 90 92 24 e un esercito di volontari in aiuto alla città
Il Coronavirus si combatte anche con la solidarietà. Prova ne è l'iniziativa messa in campo da Comune di Pinerolo - Assessorato alle Politiche sociali, Caritas e L'Eco del Chisone. Il primo, che ha messo in piedi il progetto, la Caritas che lo organizza, seleziona e coordina i volontari che andranno in aiuto di chi non può enon deve uscire di casa, e noi, 'Eco del Chisone, che ha attivato un Numero verde (a chiamata gratuita) - 800 90 92 24 - per raccogliere le richieste di aiuto di chi non può e non deve uscire ma ha bisogno di fare la spesa, o di ritirare farmaci o ricette, ma anche di fornire informazioni generali sull'emergenza Coronavirus (le richieste vengono poi girate alla Caritas per essere soddisfatte) e gli enti da chiamare per le esigenze che via via si presenteranno.
SEGNALATECI CASI DI ANZIANI SOLI
Se sapete di anziani e persone malate, o anziani soli, privi di una rete parentale o amicale, fatecelo sapere e noi informeremo del caso la Caritas che potrà intervenire. Siamo una grande comunità, questo è il momento in cui noi tutti dobbiamo possiamo essere preziosi, ma occorre fare rete perchè nessuno rimanga indietro o solo.
LA MAGLIETTA DEI VOLONTARI
I volontari Caritas, per farsi riconoscere indosseranno anche una maglietta con su stampati i loghi delle tre realtà che collaborano al progetto e il numero verde (è quella che vedete in foto). Glli apsiranti volontari che volessero aggiungersi allasquadra, possono telefonare direttamente alla Carista al numero 0121 3733.34.
L'ELENCO DEGLI ESSERCIZI COMMERCIALI CHE CONSEGNANO A DOMICILIO
Inoltre, noi de L'Eco del Chisone stiamo stilando un elenco, già molto nutrito, di esercizi commerciali che effettuano la consegna a domicilio. Se ci chiamerete, sapremmo indicarvi quello più vicino a casa vostra, oltre a pubblicare la lista sul nostro sito.
Al momento il servizio è destinato soprattutto ai cittadini di Pinerolo, ma se ci saranno esigenze anche negli altri Comuni di diffusione de L'Eco del Chisone, cercheremo di rispondere alle vostre richieste nel migliore dei modi possibili. Siamo il giornale di questa grande comunità, NOI CI SIAMO.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino